Online Copywriter: di cosa si tratta?

Cosa vuol dire essere un copywriter online?

 

L’online (o web) copywriter è uno scrittore che adegua le tecniche del copywriting al contesto del web. Ha quindi il compito di elaborare, mediante la parola scritta, le idee e le strategie del committente trasformandole in testi che siano chiari e accattivanti.

Il suo obiettivo è quello di attirare l’attenzione dei lettori, emergendo nei risultati delle ricerche.

Nell’era digitale le competenze tradizionali non bastano e spesso le strategie utilizzate per raggiungere un vasto pubblico sono altrettanto rilevanti della qualità dei contenuti.

In altre parole, la visibilità online è uno dei pilastri su cui si fonda la carriera di un online copywriter.

 

I requisiti per poter diventare web copywriter

 

  • Conoscere la lingua italiana: l’aspirante online copywriter deve conoscere molto bene la lingua italiana per non incappare in imbarazzanti errori grammaticali che, purtroppo, si trovano spesso sul web.
  • Leggere e scrivere molto: per migliorare la propria conoscenza della lingua italiana è indispensabile leggere tanto e un po’ di tutto, dagli articoli ai trattati, dai romanzi ai manuali di scrittura. Ovviamente occorre esercitarsi regolarmente nella scrittura, magari aprendo un blog e aggiornandolo spesso.
  • SEO: il copywriter online deve conoscere il SEO (Search Engine Optimization) ovvero le regole per l’ottimizzazione del posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca. Quindi i suoi contenuti dovranno essere progettati per avere una buona visibilità.

 

Come si lavora online come copywriter

 

I principali strumenti che un web copywriter possiede per farsi trovare dai clienti sono:

  • Il Blog: aprire un blog è fondamentale non solo come pretesto per scrivere continuamente, ma anche per scalare i motori di ricerca ed essere contattati da potenziali clienti.
  • Forum di discussione: anche partecipare attivamente ai forum di discussione consente di arrivare ad un vasto pubblico e di poter fare pubblicità al proprio blog.
  • Canali Social: i Social Media sono ormai diventati i mezzi principali per aumentare la propria visibilità e lavorare sulla propria reputazione. Twitter, consentendo di scrivere in modo sintetico, è forse il social più adatto per raggiungere questo obiettivo.

Per ulteriori info a riguardo leggi questo articolo dove puoi trovare risorse gratuite per diventare un online copywriter.

About Author: