007: da Licenza di uccidere a Spectre

L’agente segreto piu’ famoso del mondo:

James Bond 007 ed i suoi tanti film.

Ian Fleming nella sua vita, che va dalla nascita nel 1908 alla sua morte nel 1964, ha realizzato diverse opere, essendo uno scrittore. Ma di certo la più famosa resta senza dubbio quella dove ha dato vita all’agente segreto James Bond, dà lì in poi si sono susseguiti tanti film su film che hanno visto tantissimi attori nei vari cast oltre al personaggio principale che ha aumentato il lustro di chi lo ha interpretato.

Tutti gli appassionati del settore ed i vari esperti di cinema, sanno che il primo lungometraggia di questa vasta saga è stato Agente 007 Licenza di uccidere. I due attori principali sono stati Sean Connery, nei panni di James Bond, e di Ursula Andress nei panni della prima Bond girl della storia. Man mano che i film si succedevano ed il successo di tale genere cinematografico aumentava, i telespettatori, divenuti poi fans, sono aumentati ed affezionati all’attore inglese, che per 6 pellicole ha impersonificato questo ruolo.

Anche se George Lazenby lo ha sostituito per un solo film, prima che Sean Connery tornasse ad essere James Bond, il titolo di questo lungometraggio è Agente 007 – al servizio segreto di sua maestà. 007-sean

Per vari motivi poi è avvenuto il cambio definitivo e bisognava scegliere un altro bravissimo attore che si calasse in questa realtà cinematografica, la scelta cadde su Roger Moore, che con un film in più al suo predecessore, quindi 7 pellicole, restò al timone di questa saga fino al 1985 prima di vedersi succedere da Timothy Dalton.

Di Moore vanno ricordate alcune pellicole della saga intitolate: La spia che mi amava e Solo per i tuoi occhi. Timothy Dalton invece che ha avuto la fortuna di entrare nel limbo degli attori a vestire questo importante ruolo, è stato il protagonista per soli due film che comunque hanno contribuito a dare un ulteriore successo alla sua fama di attore.

I due lungometraggi sono: 007 zona pericolo e 007 vendetta privata, dopo queste pellicole, il vestito nero classico lo ha vestito l’attore irlandese Pierce Brosnan per ben 4 capolavori cinematografici.

L’arrivo degli anni novanta:

Il successo dei lungometraggi non è un segreto.

Per 7 anni, dal 1995 al 2002, i fans di questa saga, arrivata ai 30 ed oltre anni di età, hanno visto altre proiezioni che si miglioravano con il passare degli anni e di scoperte tecnologiche. GoldenEye e La morte può attendere, sono solo 2 dei 4 capolavori dell’attore sopra citato, prima che avvenga il passaggio di testimone con l’attore che ancora oggi è protagonista nei film di James Bond, vale a dire Daniel Craig. 007-spectre

Con quest’ultimo attore, vengono realizzate altri 4 capolavori cinematografici, che vanno da Casinò Royale, del 2006 all’ultimo in uscita qualche giorno fa nelle sale italiane, Spectre.

Curiosita’ su questa famosa saga:

Oltre ai tanti attori famosi che hanno preso parte a questa lunghissima saga, ci sono altre cose che hanno avuto modo di acquistare notorietà. Stiamo parlando della famosa auto dell’agente segreto 007, vale a dire l’Aston Martin DB5, di colore grigio, un modello fù creato apposta per i vari film.

About Author: