fc juventus: la società con più scudetti

I colori vincenti.

Ci sono squadre che nascono con il destino di vincere negli anni a venire della loro nascita, tra queste c’è sicuramente la Fc Juventus. Questa società bianconera ha visto i suoi natali nel lontano 1897, nella città di Torino, ha iniziato a vincere fin dai suoi primi anni di vita, ed ancora oggi queste vittorie non si sono placate.

Ha avuto il suo periodo fortemente negativo quando diversi anni fa, fu coinvolta nello scandalo calciopoli, che la condannò ad essere declassata in serie B. Periodo nel quale inanellò tante vittorie che la riportarono in serie A, nell’anno seguente.

Da quell’anno in poi sono arrivati diversi scudetti, merito dei tanti giocatori che hanno vestito questa maglia, ma anche dalla bravura dei suoi allenatori, come Antonio Conte, ora allenatore della nazionale italiana, e Massimiliano Allegri, arrivato a Torino dalla panchina del Milan.

Altre informazioni che riguardano questa società riguardano lo stadio in cui disputa le partite casalinghe, ovvero il nuovissimo Juventus Stadium, una struttura con solo 4 anni di vita. Ha visto il suo esordio nel 2011, diventando il palcoscenico delle partite bianconere al posto del Delle Alpi, stadio in cui la fc Juventus,aveva disputato le partite finora. La società bianconera si allena nel centro sportivo di Vinovo, situato in provincia di Torino, esso ha tanti campi da gioco, palestre e piscine.

Un’occhiata alla bacheca bianconera:

I trofei juventini della Vecchia Signora.

In Italia nessuna società ha tanti scudetti come la fc Juventus, essi sono 31, l’ultimo vinto proprio nel maggio di quest’anno. Il primo invece risale al 1905, quando la società aveva solo 8 anni di vita, i tifosi di questi colori, hanno avuto nel corso degli anni diversi modi per gioire. La fc Juventus, ha vinto in territorio nazionale ed anche europeo, senza tralasciare quello internazionale. fc juventus squadra di campioni

Oltre che aver vinto gli scudetti, in campo italiano ha vinto anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Le prime, il team bianconero ne ha vinte ben 10, l’ultima alzata proprio pochi mesi, stesso discorso per le Supercoppe Italiane, ne sono state vinte 7.

L’ 8 agosto infatti la squadra bianconera ha alzato la coppa al cielo battendo la squadra romana della Lazio. In campo internazionale invece, la fc Juventus ha vinto tutte le coppe che ci sono in palio, ovvero la Coppa delle Coppe, nel lontano 1984, 3 Coppa Uefa (l’attuale Europa League) e le Champion’s league, quest’ultime sono 2, una delle quali vinta quasi 20 anni fa.

Chiudono i trionfi europei le Supercoppe Europee, dove la Juventus si è imposta per ben due volte. Uscendo anche dall’Europa, la squadra bianconera si è imposta nella Coppa Intercontinentale, vincendo due trofei.

Un applauso ai campioni passati:

Il divin codino mai dimenticato.

Roberto Baggio, questo è il nome del divin codino, un campione che la fc Juventus ha avuto la fortuna di avere in squadra. Gli anni in cui questo giocatore ha indossato la casacca bianconcera sono stati dal 1990 al 1995, con circa 80 gol in meno di 150 partite è entrato di diritto nel cuore dei tifosi che anche a distanza di anni non lo hanno mai dimenticato. Un numero 10 di questo calibro è entrato nella top ten dei calciatori bianconeri storici, in compagnia di Michel Platini e Alessandro Del piero.

About Author: