Noleggio a lungo termine: perché conviene?

Il noleggio a lungo termine è una formula molto adottata dalle aziende e dai liberi professionisti perché risulta molto conveniente sotto diversi punti di vista.

Tuttavia, negli ultimi anni il sistema si è fatto strada anche tra i privati, che hanno compreso fino in fondo la sua effettiva convenienza.

Ma perché il noleggio a lungo termine conviene? Perché tale metodo dovrebbe essere messo in pratica e sarebbe più indicato dell’acquisto vero e proprio?

Cercheremo di rispondere a queste domande.

Fino ad oggi, la pratica del noleggio a lungo termine non è ancora riuscita a costituire un’alternativa fondata all’acquisto di una vettura.

Eppure, tale formula racchiude al suo interno diversi aspetti favorevoli.

 

Il contratto di noleggio a lungo termine

Un contratto di questo tipo è di una durata compresa tra i due e i cinque anni, anche se può essere rinnovato senza troppa difficoltà ad ogni termine.

Può essere determinato dal tipo di vettura noleggiato, dai chilometri che si intendono percorrere e dall’effettiva durata.

Tutti i costi di gestione sono a carico dell’azienda e non dell’utente che noleggia, ad eccezione della benzina, o gasolio, o metano.

In pratica, il noleggio a lungo termine serve quando si ha bisogno di una vettura e per vari motivi non è possibile acquistarla fino in fondo, o non se ne ha l’intenzione.

 

I vantaggi di questo tipo di noleggio auto

 

Prima di tutto, il noleggio a lungo termine fa in modo che la vita da automobilista diventi molto più semplice.

Vengono aggirate diverse spese grazie all’opportunità di pagare tutto con comode rate mensili.

Di conseguenza, non bisogna perdere tempo a causa del bollo auto, dei vari tagliandi connessi all’automobile e all’assicurazione RCA.

noleggio auto a lungo termine

A tutto questo, bisogna aggiungere il cambio d’olio, la manutenzione e la revisione, oltre alla sostituzione delle gomme per l’estate e per l’inverno.

Inoltre, anche la gestione dei sinistri viene effettuata per mezzo della concessionaria che ha proposto il noleggio, senza alcun impegno e cavilli burocratici che possono infastidire il cliente.

Sono tutte motivazioni per le quali il noleggio a lungo termine può farsi preferire rispetto all’acquisto.

Ovviamente, i risparmi si riducono praticamente a zero se si sceglie di mettere in atto l’offerta per un arco di tempo più lungo.

 

Le aziende che offrono un servizio di noleggio a lungo termine

 

Nel corso degli ultimi anni, diverse aziende anche di un certo rango stanno incentivando la pratica del noleggio in generale, e in particolare di quello a lungo termine.

Tutto ciò per garantire un’altra scelta ad una clientela piuttosto vasta, che in caso contrario non potrebbe entrare in possesso di alcuna vettura anche a causa di una serie di sgravi fiscali non di poco conto.

Tuttavia, se si ha intenzione di utilizzare una vettura tra i 36 e i 48 mesi, il noleggio a lungo termine conviene soprattutto per vari oneri che non devono essere assolti.

Se l’arco di tempo aumenta, la somma dei canoni mensili da corrispondere renderebbe la formula sconveniente.

A quel punto, sarebbe meglio optare per l’acquisto.

About Author: