I migliori film sugli eroi Marvel degli anni 2000

Senza dubbio tra i film che hanno segnato gli ultimi anni in ambito cinematografico vi sono quelli dell’universo Marvel. Gli ultimi esempi di film Marvel particolarmente riusciti sono sicuramente Ant-Man e Deadpool, solo per citarne due recenti su cui c’erano dei dubbi al momento dell’uscita e che invece si sono rivelati essere dei grandi successi.

E quindi, arriva spontanea la domanda: quali sono i film Marvel migliori tra quelli prodotti da Marvel Studios e quelli che invece hanno visto la luce negli anni precedenti da altre case di produzione? Di seguito ecco la risposta.

La saga di X-Men

Sicuramente nel parlare dei film Marvel migliori si può cominciare da X-Men e precisamente da X-Men-L’inizio, ovvero il prequel della trilogia cinematografica incentrata sugli eroi mutanti della Marvel.

Questa pellicola pur non avendo avuto lo stesso successo di quelle ambientate negli anni successivi è senza dubbio uno degli esempi più interessanti di come i Marvel Studios negli ultimi anni siano stati capaci di produrre pellicole che pur non raggiungendo a volte risultati di grido al botteghino, sono comunque di ottima qualità.

Per quanto riguarda i motivi dell’inserimento di X-Men – L’inizio in questa classifica, sicuramente i più importanti sono un cast decisamente affiatato ed una sceneggiatura decisamente solida. E per quanto concerne la trilogia, si può citare X-Men 2, che è uno dei tanti esempi di sequel che riesce nella difficile impresa di fare meglio rispetto al capitolo che l’ha preceduto, tanto che per i critici rimane ancora oggi, a più di 10 anni di distanza, esempio di come si dovrebbe fare un sequel al cinema, per qualsiasi genere.

Lo Spider Man di Sam Raimi

E quando si parla dei film Marvel migliori bisogna concentrarsi anche su Spider Man e Spider Man 2, frutto del connubio tra Sam Raimi e Tobey Maguire. Il primo Spider Man è del 2002 ed ha incassato in tutto il mondo più di 800 milioni di dollari, riportando in auge l’eroe Marvel anche al cinema, frutto delle capacità registiche di Sam Raimi e di un Tobey Maguire in stato di grazia.

Il secondo capitolo della saga è uscito 2 anni dopo e pur incassando meno del suo precedessore è stato giudicato tra i migliori film sugli eroi Marvel da parte della critica, che ne ha sempre parlato come di un’opera che riesce a non essere un semplice sequel del capitolo precedente, ma che aggiunge elementi nuovi ed interessanti.

Robert Downey Jr ed il suo Iron Man

Tornando ai film che la Marvel ha prodotto in autonomia a partire dal 2008 non si può non citare Iron Man, primo capitolo della saga dedicata a Tony Stark, uno dei personaggi più amati da tutti coloro che sono cresciuti con gli eroi Marvel e che ancora oggi continuano a dedicargli parte del proprio tempo libero.

Senza dubbio Iron Man, pellicola del 2008 con Robert Downey Jr è ancora oggi uno dei punti più alti delle produzioni Marvel ed è sempre presente nelle classifiche sui migliori film dedicati agli eroi della Marvel. Il motivo sta nel fatto che, anche grazie alla bravura di Robert Downey Jr. si è di fronte ad una pellicola che anche chi non ama particolarmente i super-eroi può trovare coinvolgente.

About Author: